Immaginate di porvi un obiettivo non arduo, ma addirittura impossibile

Immaginate di porvi un obiettivo non arduo, ma addirittura impossibile

Immaginate di non esservi prefissati di raggiungere un punto qualsiasi, ma uno al quale nessuno è mai arrivato. Immaginate di esservi posto l’obiettivo di raggiungere un limite mai raggiunto prima, di spingervi sul confine di una frontiera mai esplorata. Immaginatevi di aver deciso di scalare una vetta mai conquistata, un luogo pericolosissimo, inaccessibile e per tutti dichiarato al di fuori delle possibilità umane. È un’impresa ardua e pericolosa e sapete benissimo che le probabilità di farcela sono quasi zero, ma non avete scelta e siete decisi a raggiungerla. Così vi mettete in marcia.

Beh, in quel preciso istante la vostra vita cambia.

Non importa se ce la farete o no e il raggiungimento del limite che vi siete prefissati presto non avrà più alcuna importanza. Ma perché?

Già subito dopo essere partiti ed aver salito il primo pendio vi accorgete che qualcosa sta accadendo, ma vi sembra solo la vostra impressione o quantomeno una cosa di poco conto e così continuate a salire; ma, passo dopo passo, la sensazione che vi pervade diventa sempre più forte e alla fine non potete più trascurarla. Sì, le cose non sono più come prima.

Ma certo, la vista, il panorama.

La prospettiva.

Vi rendete conto di vedere le cose diversamente rispetto a prima; sapete benissimo che in realtà non è cambiato nulla e che le cose sono rimaste sempre le stesse.

E allora? Che cosa è accaduto?

In realtà qualcosa è cambiato, ma è stato solo il vostro punto di vista. Da terra, prima di partire credevate che si trattasse soltanto di inerpicarsi lungo una terribile salita, di fare una fatica immensa e magari anche di rischiare la vita; avreste compiuto un gesto eccezionale, non c’è dubbio, ma in fondo tutto il resto sarebbe rimasto sostanzialmente tutto uguale.

E invece non è così.

A questo non ci avevate pensato, vero? E ad ogni metro percorso vi rendete conto che addirittura raggiungere la vetta diventa sempre meno importante.

Il vostro modo di vedere le cose è cambiato per sempre e scoprite aspetti ai quali nemmeno avevate pensato, pensate a cose di cui prima ignoravate l’esistenza, rendendovi conto di quanto insulsa e vuota fosse stata la vostra vita prima di quel momento.

Ma questo non è nulla, perché non avete ancora la più pallida idea di quello che vi aspetta.

Perché quando siete in cima allora le cose cambiano davvero, cambiano radicalmente, cambiano una volta per tutte e per sempre. E finalmente capite quale sia il vostro destino.

Perché mentre con l’altezza avete cambiato il modo di pensare e di vedere il mondo che vi circonda, non appena giungete in cima accade un’altra cosa, incredibile, inimmaginabile e straordinaria.

Quando siete in cima alla vetta vi rendete conto che quel confine mai raggiunto, quel limite mai superato non era la cosa importante, ma il fatto che…

Adesso potete vedere dall’altra parte!

Dove vuole andare Tom Sanders?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *